![]() |
strategie di comunicazione e sviluppo siti internet |
E insomma diciamocela tutta , ma quanto ci scoraggia sentirci dire da potenziali clienti che per il sito ci hanno già pensato loro? Ecco che sentiamo già il "pericolo" in agguato; "ci hanno già pensato loro".
E' una situazione frequente soprattutto nel mondo delle piccole imprese, delle realtà commerciali e simili...
Aiuto!!!
Veniamo contattati per formulare una consulenza e un'analisi in merito alle loro "strategie di comunicazione" o per dare risposte al perchè non riescono ad aumentare la loro clientela o a rafforzare la loro brand reputation e poi quando cominciamo a proporgli soluzioni adeguate, partendo dalla creazione di un sito internet che risponda in maniera efficace ad esigenze ed obiettivi ben chiari e precisi, ecco che la risposta è sempre la stessa: abbiamo già un sito.
Ma se le cose non funzionano, se non hai nuovi contatti, se i motori di ricerca non ti trovano, se il tuo brand vaga sperduto nell'universo del web forse qualcosa non è funzionato fin dalla fase iniziale quando hai preparato il tuo sito.
Perchè dico questo? Perchè credo sia importante, almeno ogni tanto, prendere le difese di quei professionisti come web designer, sviluppatori web, SEO e esperti di comunicazione che, ahimè, vedono svilita la loro professionalità dall'improvvisazione del "do it yourself".
Quando andiamo a vedere nel dettaglio come sono stati creati e sviluppati questi siti ci rendiamo conto che si è fatto ricorso a strumenti facilmente reperibili nel web, strumenti gratuiti, dei quali non voglio negare la validità, ma che ci tornano indietro come un boomerang quando non sappiamo come utilizzarli.
La gratuità di uno strumento di lavoro, la facile accessibilità a certi mezzi di sviluppo purtroppo crea un inganno: tutti crediamo di poterli utilizzare come dei veri professionisti.
Aprire Joomla e scegliere il template che piu' ci aggrada, ci rende web developer...?
Ricevere in dono un trapano ci rende dentisti? Per fortuna no!
Il sito internet è il nostro biglietto da visita, la nostra immagine o meglio ancora l'immagine del nostro brand, non possiamo rischiare di inciampare già nella fase di costruzione della nostra strategia di comunicazione. Pertanto affidiamoci a professionisti, diamo loro la cura della nostra immagine, così come ci affidiamo ad un medico specialista per ogni nostro minimo acciacco.
Nessun commento:
Posta un commento