Pubblicità Creativa

BRAND IDENTITY -  PREMIATA LA TONICA SUPERFINE DI TASSONI
Il vintage che volge lo sguardo al futuro, una scelta che condividiamo


Milano, 14 febbraio 2015 -  Cedral Tassoni si aggiudica il premio Brand Identity Gran Prix. All'importante trofeo internazionale organizzato dal gruppo editoriale TVN Media Group (editore anche di Today Pubblicità Italia) per evidenziare le tendenze e gli scenari del mondo della comunicazione visiva emersi nel 2014 hanno partecipato oltre 70 lavori, in rappresentanza di altrettanti brand. La Tonica Superfine Tassoni si è imposta nella categoria dedicata al packaging beverage. (fonte)

Cosa ha portato la giuria a questa  decisione?
Composta da autorevoli esperti del mondo della comunicazione visiva, da direttori marketing di importanti aziende e personaggi del mondo accademico, ha scelto il pack della Tonica per le caratteristiche vintage che connotano l'universo valoriale di una marca tutta italiana dalla lunga tradizione, ma che volge lo sguardo al futuro.




Tradizione e innovazione: 
sembrerebbe una soluzione banale, un commento scontato se non fosse che proprio in questo stesso giorno ci lasciava Michele Ferrero, "papà" del marchio "Nutella",  fatto che mi ha riportato inevitabilmente alla riflessione sulla qualità e il valore di non pochi brand italiani.
Tassoni è uno di questi ed è riuscito ad aggiudicarsi il premio proprio perchè ha puntato su immagini  e contenuti  della sua stessa storia riproponendoli in un "linguaggio visivo" moderno e al passo con i tempi.
La fedele riproduzione di una vecchia etichetta ritrovata nell'archivio di casa Tassoni, tra le centinaia conservate, che identificava l'Anisette Superfine Tassoni, uno storico liquore all'aroma di anice degli anni Trenta è diventata una nuova etichetta per la Tonica Superfine.
Dagli anni trenta una reinterpretazione del pack di Tonica Superfine, secondo le "esigenze visive" del terzo millennio!
Una scelta che condivido 
 Che ne dite?


                                                                                                                                                            









 Lo sappiamo tutti! Qualsiasi pubblicità che sia on e offline  deve "catturare" l'attenzione in pochi secondi e ci riesce solo quando vi  incuriosisce o quando èdiversa da quello che vi  aspettereste.
Se così non fosse il messaggio è fallito in partenza:  non c'è una seconda possibilità. La prima impressione è quella che conta.

Le campagne pubblicitarie di successo, nascono proprio da un lavoro di ricerca in cui innovazione e creatività sono le parole d'ordine e l'obiettivo è uno solo: rendere la campagna promozionale unica
 


Non illudiamoci che si tratti di un lavoro semplice in cui basta un mix tra idee e creatività, sicuramente è fondamentale l'intuizione: solo da un'intuizione nasce l'idea e dall'idea poi prende forma il momento creativo, quello che va oltre ogni schema, oltre lo scontato.



In questo post abbiamo pubblicato alcune delle migliori campagne realizzate da alcune delle agenzie pubblicitarie più creative

Abbiamo individuato quelle che secondo noi hanno raggiunto il loro obiettivo
 

Nessun commento:

Posta un commento