Content Marketing

 CONTENT MARKETING? NON SEMPRE E' FACILE TROVARE L'ISPIRAZIONE.

 


E' il nostro lavoro e lo facciamo con passione! Siamo un'agenzia di web marketing pertanto la redazione di contenuti di testi, per i nostri clienti è una prassi.
Content marketing vuol dire proprio questo; offriamo servizi di blogging alle aziende realizzando per loro articoli, comunicati stampa e redazionali adatti per il web.

Ma quante volte ci è capitato di essere in crisi di idee? Gli stessi clienti non sempre hanno ben chiaro cosa desiderano comunicare e di quale prodotto o servizio intendono parlare...
Insomma, Content Marketing sì, ma se manca l'ispirazione?
Ecco che ci viene in aiuto il web!
La creazione di contenuti non è una "passeggiata", perchè non è così scontato e automatico che un contenuto, in quanto tale produca interesse. Nè è così scontato che un contenuto sia sempre di qualità e questo soprattutto quando sono i nostri clienti che, dopo una fase di formazione e affiancamento, devono procedere da soli.
Il tormentone per tutti è che il "contenuto sia di qualità". Qui possiamo davvero sbizzarrirci in mille interpretazioni e suggerimenti, tutti sicuramenti validi
Come considero io un contenuto di qualità? - "Una narrazione sarà efficace quando metterà in equilibrio tutti gli elementi adatti a costruire delle vere e proprie storie, dei contenuti di sostanza che muovano interesse e interazione..."
(Maria Rosaria Iglio - Communication Director Studio Logos in Progress )

Ma quanto è difficile!
Ecco che un aiuto lo troviamo proprio nel web, nel nostro campo di battaglia.
Esistono strumenti on line che possono darci una sorta di "ricarica", che ci rigenerano quando siamo a corto di idee, ma attenzione, non possiamo affidarci a loro passivamente in attesa di un  miracolo: dobbiamo sempre mettere in gioco creatività, disciplina, conoscenza e coerenza, evitando di incappare in qualche imbarazzante gaffe!

Vi suggerisco quelli che, onestamente conosco meglio e che mi è capitato di utilizzare, ma se volete consocere la top list dovete consultare l’esaustivo articolo di Christopher Ratcliff pubblicato su Econsultancy, ne troverete ben diciassette, descritti nei minimi dettagli.
Portent’s Content Idea Generator
Direi che è proprio il tool per lo “sblocco” dello scrittore. Munito di un’interfaccia semplice con un percorso al box in cui digitare una o più parole chiave relative all’argomento che dovremo trattare. Molto facile!
Hubspot’s blog topic generator
Anche qui è sufficiente inserire nelle apposite caselle i termini per i quali si sta cercando ispirazione. E’ considerato il miglior generatore di titoli.
Google Trends: Hot Searches
Intuibile dal nome: capiamo subito che è uno strumento mirato a mettere in evidenza gli argomenti di maggior tendenza. Basterà selezionare lo strumento di riferimento per il nostro paese o per quello che ci interessa.
Content Marketing Ideas Generator
Lo consocete sicuramente. Affascina per il suo sistema di lavoro: utilizza una vera e propria tavola periodica, riscritta per il content marketing e suggerisce idee sulla base delle indicazioni che vorremo dare in relazione al target audience agli argomenti inseriti.
The Readability Test Tool
Offre la possibilità di valutare o meglio di testare la leggibilità di un testo, valutandola con un sistema di barre che ne indicano il livello. Barra rossa? Abbiamo sbagliato qualcosa!.  :)
Let’s make the unreadable readable!

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