lunedì 23 febbraio 2015

L'arte e la pittura del paesaggista italiano Marco Saporiti si fanno social

La sfida per Studio Logos in Progress / I fan, una nuova generazione di mecenati

 

Certo non è la notizia del secolo, ma sicuramente è la testimonianza dei tempi e delle nuove forme di “mecenatismo” da terzo millennio. L'esperienza del pittore Marco Saporiti è solo un esempio, per segnalare che anche gli artisti oggi possono diffondere la loro arte attraverso i canali social e trovare all'interno di questa controversa realtà virtuale, tanti mecenati che con un semplice click o con un like rendono sempre piu' visibile la loro opera.
Chi è innanzitutto Marco Saporiti? E' un artista italiano che è stato definito come “Il pittore paesaggista che ama l'infinito”.  (Archivio monografico dell'arte italiana) 

E' un personaggio eclettico che ha scelto tra le tante espressioni artistiche quella della pittura figurativa paesaggistica. Oggi lavora con gallerie e mercanti d'arte in tutto il mondo.
"Angolo fiorito"  olio su tela 30x30
Marco Saporiti si è rivolto alla nostra agenzia di pubblicità a Lugano con un obiettivo preciso; iniziare una campagna di social marketing per promuovere la propria attività, mantenendo costi contenuti e vantaggiosi in termini di risparmio rispetto a quelli che avrebbe dovuto sostenere affidandosi ad una promozione su canali di stampa, brochure, flyer ecc. Al momento la richiesta ci ha un po' destabilizzati: chi è Marco Saporiti? Un'azienda? No! Una galleria d'arte? No!
Marco è un artista, ma non è un personaggio pubblico, vende prodotti che evidentemente non sono di prima necessità,
“produce” arte in un momento in cui la crisi economica ha abbassato anche le quotazioni dei piu' grandi artisti …
E' credibile, ci siamo chiesti, una campagna social in questo caso?
Ebbene le sfide ci piacciono e abbiamo cominciato con la configurazione di tutti gli account social, piu' adatti alla
tipologia di cliente; abbiamo affiancato ad una pagina facebook, un profilo linkedIn e soprattutto una buona presenza su pinterest, il social network ideale per la condivisione di immagini, foto e video.
 
"White wall" olio su tela 80 x120
  
E sempre nell'ottica di una campagna promozionale dai costi contenuti abbiamo realizzato un catalogo delle sue opere, pubblicato esclusivamente online attraverso piattaforme di condivisione (quali ad esempio Issu). Inoltre pubblichiamo costantemente i dipinti di Marco Saporiti su siti e portali dedicati alla vendita online delle opere di pittori italiani e stranieri.
Insomma un mediamix studiato e gestito ad hoc per il cliente
Risultato? Siamo appena partiti e la strategia comincia già a funzionare.
Aumentano i contatti e le richieste di acquisto online.
...e soprattutto il cliente ha contenuto i costi di pubblicità

Nessun commento:

Posta un commento