La sfida per Studio Logos in Progress / I fan, una nuova generazione di mecenati
Certo non è la notizia del secolo, ma sicuramente è la testimonianza dei tempi e delle nuove forme di “mecenatismo” da terzo millennio. L'esperienza del pittore Marco Saporiti è solo un esempio, per segnalare che anche gli artisti oggi possono diffondere la loro arte attraverso i canali social e trovare all'interno di questa controversa realtà virtuale, tanti mecenati che con un semplice click o con un like rendono sempre piu' visibile la loro opera.
Chi è innanzitutto Marco Saporiti? E' un artista italiano che è stato definito come “Il pittore paesaggista che ama l'infinito”. (Archivio monografico dell'arte italiana)
E' un personaggio eclettico che ha scelto tra le tante espressioni artistiche quella della pittura figurativa paesaggistica. Oggi lavora con gallerie e mercanti d'arte in tutto il mondo.
Chi è innanzitutto Marco Saporiti? E' un artista italiano che è stato definito come “Il pittore paesaggista che ama l'infinito”. (Archivio monografico dell'arte italiana)
E' un personaggio eclettico che ha scelto tra le tante espressioni artistiche quella della pittura figurativa paesaggistica. Oggi lavora con gallerie e mercanti d'arte in tutto il mondo.
"Angolo fiorito" olio su tela 30x30 |
Marco è un artista, ma non è un personaggio pubblico, vende prodotti che evidentemente non sono di prima necessità,
“produce” arte in un momento in cui la crisi economica ha abbassato anche le quotazioni dei piu' grandi artisti …
E' credibile, ci siamo chiesti, una campagna social in questo caso?
Ebbene le sfide ci piacciono e abbiamo cominciato con la configurazione di tutti gli account social, piu' adatti alla
tipologia di cliente; abbiamo affiancato ad una pagina facebook, un profilo linkedIn e soprattutto una buona presenza su pinterest, il social network ideale per la condivisione di immagini, foto e video.
"White wall" olio su tela 80 x120 |
E sempre nell'ottica di una campagna promozionale dai costi contenuti abbiamo realizzato un catalogo delle sue opere, pubblicato esclusivamente online attraverso piattaforme di condivisione (quali ad esempio Issu). Inoltre pubblichiamo costantemente i dipinti di Marco Saporiti su siti e portali dedicati alla vendita online delle opere di pittori italiani e stranieri.
Insomma un mediamix studiato e gestito ad hoc per il cliente
Risultato? Siamo appena partiti e la strategia comincia già a funzionare.
Aumentano i contatti e le richieste di acquisto online.
...e soprattutto il cliente ha contenuto i costi di pubblicità
Nessun commento:
Posta un commento